La tecnologia che aiuta nelle difficoltà

Un gruppo di studenti/esse delle classi 2A e 3A del Liceo scientifico coordinati dalla loro docente prof.ssa Serena Barbi sono stati selezionati da Samsung Electronics Italia per partecipare al progetto Thanks for my future: un progetto di orientamento e mentoring che vede protagonisti 10 millennials Samsung, ognuno con la propria personalità, ognuno con il proprio talento, più o meno nascosto o espresso. Tutti diversi e tutti pronti a mettersi in gioco per condividere le esperienze, i valori e l’energia che ci vuole a credere nel proprio domani.

www.thanksformyfuture.it

Samsung Italia investe da diversi anni in attività di responsabilità sociale che si rivolgono in prima istanza alle nuove generazioni, con l’obiettivo di fornire loro competenze legate al mondo dell’innovazione, abbinate a competenze trasversali.

Nel pomeriggio di giovedì 26 marzo i nostri studenti parteciperanno ad una videoconferenza durante la quale saranno guidati dai mentor Samsung a discutere su quanto ci sta accadendo in queste ultime settimane e su come la tecnologia possa in qualche modo aiutarci a dare alle nostre giornate una parvenza di “normalità”.

L’attività didattica proposta ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi incoraggiando gli studenti a elaborare, grazie alla tecnologia, idee e soluzioni che affrontino questioni sociali. Attraverso una serie di esercizi di gruppo, gli studenti saranno stimolati a identificare le principali problematiche di comunicazione, logistica e relazione dell’esperienza che stanno vivendo da vicino e saranno guidati attraverso strumenti di problem-solving verso l’ideazione di soluzioni innovative.

La docente referente

Prof.ssa Serena Barbi