Informativa utenti del sito internet

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDIRIZZATA UTENTI DEL SITO INTERNET

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati" (di seguito anche "GDPR")

 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galileo Galilei”, con sede in 46035 – Ostiglia (MN), via Verona, n. 35, C.F. 80023130208, Tel. +39 0386 802441, e-mail mnis00200q@istruzione.it, in persona del Dirigente Scolastico pro tempore, in qualità di Titolare del Trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell'individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione del dati personali.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) il quale potrà essere contattato per questioni relative alle policy di trattamento dei dati adottate dall’Istituto. Il RPD è l’Avv. Leonardo Sasso, con studio in 46100 - Mantova, Piazza Cesare Mozzarelli, n. 6 raggiungibile all’indirizzo e-mail: dpo@lex-consulting.it e al numero di tel. 0376/1850649, sito web: www.lex-consulting.it.

3. FONTE E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Provenienza dei dati – Le operazioni di trattamento dei dati personali degli utenti del sito web dell’Istituto sono svolte sulla base dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento. Il trattamento viene effettuato tramite strumenti informatici e telematici, secondo modalità idonee a garantire in qualsiasi momento la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati personali. In particolare, sono state adottate misure di sicurezza finalizzate a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e la distruzione non autorizzata dei dati.

Le operazioni di trattamento dei dati personali vengono effettuate presso le sedi del titolare e dei responsabili del trattamento ovunque esse siano localizzate, ma comunque all’interno dell’Unione Europea.

I dati personali sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità descritte nella presente informativa o comunque entro i termini prescritti dalle norme riferibili alle predette attività.

4. TIPOLOGIA DI DATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web di Istituto acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Rientrano in questa categoria di dati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato dall’utente.

Questi dati vengono trattati soltanto allo scopo di ottenere informazioni statistiche anonime relative all’uso dei servizi o per verificare il corretto funzionamento degli stessi.

Dati comunicati dall’Utente – L’invio facoltativo, volontario ed esplicito di messaggi all’Istituto comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente (indirizzo e-mail), nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. I messaggi sono conservati nell’archivio e-mail dell’Istituto e le informazioni in essi contenute sono utilizzate soltanto per il riscontro ed è escluso il loro impiego per finalità di marketing.

Utenze – I dati personali degli utenti registrati nel sito dell’Istituto (nome, cognome, indirizzo e-mail e nome utente) sono oggetto di trattamento.

Le utenze attivate permangono per tutto il periodo di servizio dell’interessato nell’Istituto e vengono cancellate – con i relativi dati – in caso di trasferimento, cambio di assegnazione di sede di servizio o di collocamento in quiescenza.

Ciascun utente può conoscere, modificare (ad eccezione del nome utente che non può essere modificato) o cancellare i propri dati personali in qualsiasi momento. Gli amministratori del sito possono visualizzare, modificare e cancellaretali dati.

Cookie e altri sistemi di tracciamento – Nel sito dell’Istituto sono impiegati cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente sul web. La memorizzazione di tali cookie nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, mentre sui server, al termine delle sessioni HTTP, le informazioni sui cookie sono registrate nei log dei servizi. Nel sito dell’Istituto non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Le operazioni di trattamento dei dati personali indicati in questa pagina risultano necessarie per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’Istituto, nonché ai sensi delle norme che disciplinano l’attività delle pubbliche amministrazioni, in particolare le istituzioni scolastiche

6. CATEGORIE DI DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE

I dati personali raccolti possono essere trattati dal personale o dai collaboratori dell’Istituto, i quali agiscono, nell’esercizio del proprio ruolo funzionale, sulla base di specifiche istruzioni in ordine a finalità e modalità del trattamento, contenute negli atti di individuazione a incaricati ovvero persone autorizzate al trattamento. Principale destinatario dei dati trattati in seguito all’accesso e alla consultazione del sito web dell’Istituto è il fornitore di servizi di hosting.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali sono conservati all’interno di server ubicati in territorio UE. Il Titolare esclude il trasferimento dei dati in server ubicati in zone extra-UE.

8. NATURA DEL TRASFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

9. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 mediante i seguenti recapiti: mnis00200q@istruzione.it – dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galileo Galilei”, con sede in 46035 – Ostiglia (MN), via Verona, n. 35 (per comunicazioni scritte). Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile.

L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.

DIRITTO DI OTTENERE

- Origine dei dati personali;

- Categorie di dati trattati;

- Finalità e modalità del trattamento;

- Periodo di conservazione;

- Logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

- Estremi identificativi del Titolare;

- Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o autorizzati;

- Esistenza di processi di profilazione.

DIRITTO DI OTTENERE

- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile;

- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione;

- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati);

- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall'organizzazione;

- copia dei dati oggetto di trattamento.

DIRITTO DI OPPORSI

- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali;

- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento.

 

Allegati

I.S. G. GALILEI OSTIGLIA_Informativa Sito Internet.pdf