Informativa didattica e formazione a distanza
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DIDATTICA A DISTANZA (DAD) E FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
Ai sensi degli artt. 13 del Regolamento 2016/679/UE "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati" (di seguito anche "GDPR")
Il nostro Istituto ha deciso di adottare strumenti informatici, tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD / FAD) agli alunni iscritti. L’adozione di tali strumenti informatici, pur scaturendo dalla pressante esigenza contingente inerente all’epidemia da COVID-19 (e decretata in ambito scolastico nazionale con DPCM 4 marzo 2020), potrà costituire - anche successivamente al superamento della fase emergenziale - l’avvio di metodologie didattiche online da affiancare a quelle consuete. Di seguito le forniamo maggiori dettagli relativi ai trattamenti dei dati che scaturiscono dall’uso di tali strumenti, sottolineando sin da ora che l’istituto li effettuerà in linea con i principi di liceità, correttezza e trasparenza e attraverso l’adozione di misure tecniche ed organizzative opportunamente identificate al fine di garantire ai suoi dati riservatezza, correttezza ed integrità e a lei il pieno esercizio dei suoi diritti
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galileo Galilei”, con sede in 46035 – Ostiglia (MN), via Verona, n. 35, C.F. 80023130208, Tel. +39 0386 802441, e-mail mnis00200q@istruzione.it, in persona del Dirigente Scolastico pro tempore, in qualità di Titolare del Trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell'individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione del dati personali.
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) il quale potrà essere contattato per questioni relative alle policy di trattamento dei dati adottate dall’Istituto. Il RPD è l’Avv. Leonardo Sasso, con studio in 46100 - Mantova, Piazza Cesare Mozzarelli, n. 6 raggiungibile all’indirizzo e-mail: dpo@lex-consulting.it e al numero di tel. 0376/1850649, sito web: www.lex-consulting.it.
3. TIPOLOGIA DEI DATI CHE TRATTIAMO
Tipologie di dati:Il Titolare, al fine di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD / FAD) agli alunni iscritti effettua il trattamento dei loro dati anagrafici identificativi e dei loro dati di contatto (e-mail o “id” di programmi di messaggistica).
4. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione della didattica e della formazione a distanza (DAD / FAD) e deriva dalla sua esplicita autorizzazione per l’attivazione del profilo informatico destinato all’alunno. Gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento. Restano validi, ovviamente, i suoi diritti elencati nella apposita sezione del presente documento
5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Erogazione di servizi di istruzione: tutti i trattamenti dei dati messi in atto con l’utilizzo delle piattaforme di DAD e FAD sono effettuati dal Titolare per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o comunque connesso all'esercizio di pubblici poteri. Nella didattica e formazione a distanza l’istituto non effettuerà alcun trattamento di categorie particolari di dati personali.
6. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
la base giuridica per ogni trattamento è costituita esclusivamente da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento. Pertanto, il suo consenso esplicito non è richiesto.
7. PROVENIENZA DEI DATI, SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO, MODALITÀ E TEMPI DEI TRATTAMENTI
Provenienza dei dati: I dati personali dell’alunno e dei familiari sono acquisiti direttamente dall’alunno stesso o dai genitori.
Soggetti titolati al trattamento per conto del Titolare: I trattamenti dei dati per conto del Titolare sono effettuati dal personale della scuola nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento (docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici e il direttore amministrativo). Ogni addetto al trattamento è debitamente istruito. È anche previsto che i trattamenti dei dati per conto del Titolare possano essere effettuati da soggetti esterni contrattualizzati dall’Istituto per l’esecuzione di particolari compiti. In questi casi i soggetti esterni sono espressamente nominati quale “responsabili del trattamento” e limiteranno il trattamento dei dati alle sole finalità indicate negli accordi contrattuali; è prevista la riconsegna di tutti i dati da parte di ogni responsabile del trattamento all’Istituto all’esaurimento delle finalità contrattuali, fatte salve specifiche disposizioni di legge.
8. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Strumenti e modalità di trattamento: I trattamenti sono effettuati con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento Europeo 2016/679 e da specifiche norme di legge o di regolamento, con particolare riferimento alle norme del Codice delle Amministrazioni Digitali e alle regole tecniche emanate dall’AGID (tra le quali si citano le “misure minime di sicurezza ICT per le PA”).
Le modalità di trattamento includono:
- condivisione da parte del docente per via telematica agli alunni del gruppo classe di materiale didattico (file,
documentazioni, ecc.) e delle registrazioni audio/video delle lezioni;
- acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni;
- videoconferenza online attraverso piattaforme che permettono, tra l’altro, agli studenti l’isolamento del proprio audio e/o video alla bisogna o in base alle loro specifiche necessità; - sono escluse sessioni in
videoconferenza in modalità privata;
- non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati.
Tempi di conservazione Nei sistemi informatici di proprietà del Titolare o dei soggetti suoi fornitori, individuati quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (ad esempio, i fornitori della piattaforma “registro informatico”) il Titolare conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio.
In altri sistemi informatici (ad esempio le piattaforme Google Suite for Education) i dati personali saranno cancellati all’esaurimento delle finalità connesse al trattamento. Di norma tale termine coincide con la chiusura dell’anno scolastico.
9. CATEGORIE DI DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE
Le uniche comunicazioni dei dati anagrafici identificativi degli alunni e dei loro dati di contatto (e-mail o “id” di programmi di messaggistica) saranno effettuate all’interno del gruppo classe al quale partecipano esclusivamente gli alunni (e le famiglie) della stessa.
Non saranno effettuate altre comunicazioni o diffusioni dei dati a soggetti diversi da quelli che li trattano per conto del Titolare (addetti sotto la sua autorità o sotto l’autorità dei suoi responsabili del trattamento)
10. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati personali sono normalmente conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea da parte dei fornitori dei servizi FAD. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Google Suite for Education).
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e, più specificamente, attraverso l’applicazione di “clausole contrattuali tipo”.
11. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 mediante i seguenti recapiti: mnis00200q@istruzione.it – dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galileo Galilei”, con sede in 46035 – Ostiglia (MN), via Verona, n. 35 (per comunicazioni scritte). Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile.
L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo.
DIRITTO DI OTTENERE
- Origine dei dati personali;
- Categorie di dati trattati;
- Finalità e modalità del trattamento;
- Periodo di conservazione;
- Logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- Estremi identificativi del Titolare;
- Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o autorizzati;
- Esistenza di processi di profilazione.
DIRITTO DI OTTENERE
- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile;
- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione;
- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati);
- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall'organizzazione;
- copia dei dati oggetto di trattamento.
DIRITTO DI OPPORSI
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali;
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento.