Indagine didattica a distanza 2019-2020

Indagine conoscitiva propedeutica ad azioni a supporto della didattica a distanza

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 9

 

Ostiglia, 1 giugno 2020

Bollettino#9 - 1

Dati stazionari per l'utilizzo 

della G-suite, in rialzo l'utilizzo

di Calendar.

Bollettino#9 - 2  

Il grafico presenta l'usuale 

andamento: crescente nella

prima parte della settimana e

in flessione in avvicinamento al

fine settimana.

Bollettino#9 - 3 La pendenza del grafico è 

pressoché costante nel tempo:

le attività proseguono cioè

sotto una spinta e un impegno

costante.

Bollettino#9 - 4

Condivisioni Drive in flessione 

per la condivisione.

 

 

 

 

 

Bollettino#9 - 5

In rallentamento il numero

cumulativo di condivisioni a

supporto dei corsi creati, le

strategie e la modalità di

condivisione dei docenti sono

diversificate.

Bollettino#9 - 6 Utilizzo stabile di Classroom e 

dei post a supporto dei corsi

creati. I corsi creati sono attivi,

ossia utilizzati dagli utenti.

Bollettino#9 - 7 Grafico in costante crescita: la 

creazione dei post nei corsi in

Classroom è strumento

consolidato per la gestione

delle classi.

 

 

 

Bollettino#9 - 8 I grafici a lato e seguente 

ribadiscono il gran numero di

connessioni create dai docenti

con le classi: la piattaforma è

largamente utilizzata e i livelli,

dopo la pausa di maggio, sono

tornati agli usuali valori.

Fisiologico il calo dei valori nel

fine settimana.

Bollettino#9 - 9 Quest'ultimo grafico mostra 

che la comunità del Galilei è in

piena attività: ben si nota il

costante impegno profuso in

questo fine anno scolastico.

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 8

 

Ostiglia, 22 maggio 2020

Bollettino#8 -1

Utilizzo stabile e consolidato

della suite Google da parte

della comunità educante del

Galilei.

Bollettino#8 - 2  

L'invio di mail tra docenti e con 

le classi si conferma uno degli

strumenti più utilizzato per il

trasferimento delle informazioni

e la gestione delle consegne.

Il dato è in flessione

fisiologica nel fine settimana.

Bollettino#8 - 3 Il grafico a lato ben mostra

una pendenza costante del

dato nel tempo: le attività

proseguono cioè sotto una

spinta e un impegno costante.

Bollettino#8 - 4

Anche Drive è abbastanza

utilizzato come modalità di

condivisione nella comunità.

 

 

 

 

 

Bollettino#8 - 5

In rallentamento il numero

cumulativo di condivisioni a

supporto dei corsi creati, le

strategie e la modalità di

condivisione dei docenti sono

diversificate.

Bollettino#8 - 6 Classroom: i docenti utilizzano

stabilmente i post a supporto

dei corsi creati. I corsi creati

sono attivi, ossia utilizzati dagli

utenti

Bollettino#8 - 7 La creazione dei post nei corsi

Il grafico a lato mostra che il

dato cumulativo è in crescita:

la creazione dei post nei corsi

in Classroom è sempre più

strumento consolidato per

mantenere il contatto con gli

alunni.

 

 

Bollettino#8 - 8 I grafici a lato e seguente

ribadiscono il gran numero di

connessioni create dai docenti

con le classi: la piattaforma è

largamente utilizzata e i livelli,

dopo la pausa di Maggio, sono

tornati agli usuali valori.

Fisiologico il calo dei valori nel

fine settimana.

Bollettino#8 - 9 Come tutti i grafici precedenti

anche quello a lato mostra

che la comunità del

Galilei ha ripreso a pieno ritmo

le attività!

 

 

 

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 7

 

Ostiglia, 14 maggio 2020

Bollettino#7 - 1

Gli utenti attivi delle App della

suite Google continuano a

essere stabili, consolidato

l'utilizzo della suite dai docenti

dell'Istituto.

Bollettino#7 - 2  

L'invio di mail tra docenti e con 

le classi si conferma uno degli

strumenti più utilizzato per il

trasferimento delle

informazioni e la gestione delle

consegne. Il dato è in flessione

fisiologica nel fine settimana.

Bollettino#7 - 3 Il grafico a lato ben mostra la

ripresa delle attività dopo la

pausa del 1° Maggio.

Bollettino#7 - 4 Il grafico a lato ben evidenzia,

come in quelli precedenti, il

cadenzato utilizzo dello spazio

in Drive per la gestione delle

consegne.

 

 

 

Bollettino#7 - 5 In decisa ripresa il numero

cumulativo di condivisioni a

supporto dei corsi creati, ormai

alle spalle il rallentamento

delle attività per il ponte del 1°

Maggio.

Bollettino#7 - 6 Classroom: i docenti utilizzano

stabilmente i post a supporto

dei corsi creati. I corsi creati

sono attivi, ossia utilizzati dagli

utenti, inoltre i dati

evidenziano la decisa ripresa

dopo la pausa del primo

maggio.

Bollettino#7 - 7 La creazione dei post nei corsi

in Classroom è sempre più

strumento consolidato per

mantenere il contatto con gli

alunni: il grafico cumulativo a

lato mostra un dato in decisa e

costante crescita dopo pausa

del 1° Maggio.

 

 

Bollettino#7 - 8 I grafici a lato e seguente

ribadiscono il gran numero di

connessioni create dai docenti

con le classi: la piattaforma è

largamente utilizzata e i livelli,

dopo la pausa di maggio, sono

tornati agli usuali valori.

Bollettino#7 - 9 Come tutti i grafici precedenti

anche quello a lato mostra,

dopo la decisa ripresa del dopo

1° Maggio: la comunità del

Galilei ha ripreso a pieno ritmo

le attività!

 

 

 

 

 ____________________________________________________________________________

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 6

 

Ostiglia, 7 maggio 2020

Bollettino#6 - 1

Gli utenti attivi delle app della suite Google continuano a essere stabili, consolidato l'utilizzo della suite dai docenti dell'Istituto.

 

Bollettino#6 - 2  

L'invio di mail tra docenti e connle classi si conferma uno degli strumenti più utilizzato per il trasferimento delle informazioni e la gestione delle consegne.

Bollettino#6 - 3 Il grafico a lato ben mostra la diminuzione di pendenza durante la pausa del 1° Maggio.
Bollettino#6 - 4 Il grafico ben evidenzia, come in quelli precedenti, il cadenzato utilizzo dello spazio in Drive per la gestione delle consegne.

 

 

Bollettino#6 - 5 In crescita costante il numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati, deciso rallentamento delle attività avvicinandosi al ponte del 1° Maggio.
Bollettino#6 - 6 Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato abbia avuto una ripresa dopo la pausa di Pasqua.
Bollettino#6 - 7 La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita (dopo la pausa di Pasqua) e una battuta d'arresto durante la pausa del 1° Maggio.

 

 

Bollettino#6 - 8 I grafici a lato e seguente ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Pasqua, sono tornati agli usuali valori.
Bollettino#6 - 9 Come tutti i grafici precedenti anche quello a lato mostra, dopo la decisa ripresa del dopo Pasqua, la stazionarietà nella zona del 1° Maggio: la comunità del Galilei si concede una meritata pausa ancor più necessaria viste le energie profuse con costanza durante questo duro periodo di emergenza epidemiologica e di DAD!

 

 

 

 

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 5

 

Ostiglia, 28 Aprile 2020

Bollettino#3 - 1

Gli utenti attivi delle app della suite Google sono stabili, consolidato l'utilizzo della suite dai docenti dell'Istituto.

Bollettino#3 - 2  

L'invio di mail tra docenti e connle classi si conferma uno degli strumenti più utilizzato per il trasferimento delle informazioni e la gestione delle consegne.

Bollettino#3 - 3 Il grafico a lato ben mostra la decisa e ripresa delle attività didattiche con le classi dopo la pausa di Pasqua.
Bollettino#3 - 4 Il grafico ben evidenzia il cadenzato utilizzo dello spazio in Drive per la gestione delle consegne.

 

 

Bollettino#3 - 5 In crescita costante il numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati.
Bollettino#3 - 6 Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato abbia avuto una ripresa dopo lla pausa di Pasqua.
Bollettino#3 - 7 La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per  antenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita (dopo la pausa di Pasqua).
Bollettino#3 - 8 I grafici a lato e seguente ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Pasqua, sono tornati agli usuali valori.
Bollettino#3 - 9 Evidente, nel grafico a lato, la ripresa dopo la pausa di Pasqua: la comunità del Galilei è al lavoro e si osserva anche che le energie profuse tengono nel tempo!

 

 

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 4

 

Ostiglia, 21 aprile 2020

Bollettino#3 - 1

Come nel report precedente (n.3) i numeri degli utenti attivi delle app della suite Google si sono stabilizzati, ormai consolidato l'utilizzo della suite.

Bollettino#3 - 2  

L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utilizzato e il grafico a lato evidenzia la pausa di Pasqua, il grafico  eguente ben rappresenta la ripresa post- Pasqua crescita in atto del dato cumulativo per le mail inviate.

Bollettino#3 - 3  Il grafico a lato ben mostra il plateau della pausa di Pasqua e la risalita ai livelli pre-pausa alla ripresa delle attività didattiche con le classi.
Bollettino#3 - 4 Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora utilizzato in modo altalenante.
Bollettino#3 - 5 Il grafico a lato mostra la costante crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati.
Bollettino#3 - 6 Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato abbia avuto una flessione nella pausa di Pasqua.
Bollettino#3 - 7 La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita (e un dato costante nella pausa di Pasqua).
Bollettino#3 - 8 I grafici a lato e seguente ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Pasqua, sono tornati ai valori pre-pausa.
Bollettino#3 - 9  Evidente, nel grafico a lato, il plateau della pausa di Pasqua e la risalita ai livelli pre-pausa alla ripresa delle attività con le classi.

 

 

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 3

 

Ostiglia, 16 Aprile 2020

Bollettino#3 - 1

Riguardo all'utilizzo della suite Google, si osserva nei grafici un andamento stabile, ormai assodato l'utilizzo delle diverse app della suite.

Bollettino#3 - 2  

L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utilizzato e il grafico a lato evidenzia la ciclicità degli invii, il grafico seguente ben rappresenta la ormai costante crescita in atto del dato cumulativo per le mail inviate.

Bollettino#3 - 3  
Bollettino#3 - 4 Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora generalmente poco utilizzato:nciò e anche dovuto al fatto che il flusso dei file (compiti e relative consegne) può anche avvenire sugli appositi spazi in Classi Virtuali.
Bollettino#3 - 5 Il grafico a lato mostra la costante crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati.
Bollettino#3 - 6 Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato sia in flessione nel fine settimana.
Bollettino#3 - 7 La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita.
Bollettino#3 - 8 I grafici a lato e seguente mostrano il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma adottata dall'Istituto è largamente utilizzata e i livelli sono uniformi nei giorni della settimana (ovviamente il dato è in decisa flessione nel fine settimana, ricordando anche che il biennio segue la settimana corta).
Bollettino#3 - 9  

 

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 2

 

Ostiglia, 7 Aprile 2020 

Bollettino#2 - 1

Riguardo all'utilizzo della suite Google, dopo una fase iniziale di transizione, si osserva nei grafici la tendenza a stabilizzarsi verso un valore ottimale. Si ha riscontro del fatto che dopo una prima fase, gran parte dei docenti non utilizzino Calendar, ma il registro elettronico per fissare le lezioni/riunioni (nelle apposite aree Agenda di Classe).

Bollettino#2 - 2  

L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utile e molto utilizzato, ancora imprescindibile (ci si inviano i link per le lezioni, i file delle consegne).

Il grafico a lato evidenzia la ciclicità degli invii, il grafico seguente ben rappresenta la crescita costante del dato cumulativo per le mail inviate dai docenti.
Bollettino#2 - 3  
Bollettino#2 - 4  Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora poco utilizzato: ciò e anche dovuto al fatto che il flusso dei file (compiti e relative consegne) può anche avvenire sugli appositi spazi in Classi Virtuali.
Bollettino#2 - 5  Il grafico a lato mostra la crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati
Bollettino#2 - 6 Classroom: i docenti utilizzano i post  a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti.
Bollettino#2 - 7  La creazione dei post nei corsi in Classroom diventa nel tempo sempre più strumento  consolidato  per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in crescita. 
Bollettino#2 - 8  

Oltre alla ciclicità settimanale  che si intravede dal calo delle lezioni nel fine settimana (il biennio non è impegnato al sabato e di domenica si tiene solo qualche breve riunione di coordinamento), il grafico cumulativo mostra il progressivo aumento dell'utilizzo dell'app Meet per le riunioni  (sia tra docenti sia per le lezioni  con le classi).

I docenti stanno convergendo verso la piattaforma adottata dall'Istituto e stanno prendendo sempre più dimestichezza con lo strumento.
Bollettino#2 - 9  

 

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 1

A partire da oggi, con cadenza settimanale e per volere della Dirigenza, pubblicheremo un Bollettino Settimanale di restituzione dei dati sulla DaD (Didattica a Distanza), per un’opportuna condivisione con tutta la Comunità Educante del Galilei (personale, studenti e famiglia) e con il territorio tutto.

Siamo consapevoli, infatti, che solo un’attenta analisi dei dati può fornire la fotografia della performance d’Istituto. Al momento, come si può evincere dai dati, siamo molto soddisfatti di quanto stiamo facendo.

La Dirigente ringrazia  i docenti e il personale tutto per il grande impegno profuso.

 

Allegati

Bollettino n. 9.pdf

Bollettino n. 8.pdf

Bollettino n. 5.pdf

Bollettino n. 4.pdf

Bollettino n. 7.pdf

Bollettino n. 3.pdf

Bollettino n. 6.pdf

Bollettino n. 1.pdf

Bollettino n. 2.pdf