Indagine didattica a distanza 2019-2020
Indagine conoscitiva propedeutica ad azioni a supporto della didattica a distanza
BOLLETTINO SETTIMANALE n. 9
Ostiglia, 1 giugno 2020
Dati stazionari per l'utilizzo della G-suite, in rialzo l'utilizzo di Calendar. |
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Il grafico presenta l'usuale andamento: crescente nella prima parte della settimana e in flessione in avvicinamento al fine settimana. |
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La pendenza del grafico è
pressoché costante nel tempo: le attività proseguono cioè sotto una spinta e un impegno costante. |
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Condivisioni Drive in flessione per la condivisione.
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In rallentamento il numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati, le strategie e la modalità di condivisione dei docenti sono diversificate. |
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Utilizzo stabile di Classroom e
dei post a supporto dei corsi creati. I corsi creati sono attivi, ossia utilizzati dagli utenti. |
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Grafico in costante crescita: la
creazione dei post nei corsi in Classroom è strumento consolidato per la gestione delle classi.
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I grafici a lato e seguente
ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di maggio, sono tornati agli usuali valori. Fisiologico il calo dei valori nel fine settimana. |
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Quest'ultimo grafico mostra
che la comunità del Galilei è in piena attività: ben si nota il costante impegno profuso in questo fine anno scolastico.
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 8
Ostiglia, 22 maggio 2020
Utilizzo stabile e consolidato della suite Google da parte della comunità educante del Galilei. |
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L'invio di mail tra docenti e con le classi si conferma uno degli strumenti più utilizzato per il trasferimento delle informazioni e la gestione delle consegne. Il dato è in flessione fisiologica nel fine settimana. |
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Il grafico a lato ben mostra
una pendenza costante del dato nel tempo: le attività proseguono cioè sotto una spinta e un impegno costante. |
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Anche Drive è abbastanza utilizzato come modalità di condivisione nella comunità.
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In rallentamento il numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati, le strategie e la modalità di condivisione dei docenti sono diversificate. |
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Classroom: i docenti utilizzano
stabilmente i post a supporto dei corsi creati. I corsi creati sono attivi, ossia utilizzati dagli utenti |
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La creazione dei post nei corsi
Il grafico a lato mostra che il dato cumulativo è in crescita: la creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni.
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I grafici a lato e seguente
ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Maggio, sono tornati agli usuali valori. Fisiologico il calo dei valori nel fine settimana. |
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Come tutti i grafici precedenti
anche quello a lato mostra che la comunità del Galilei ha ripreso a pieno ritmo le attività!
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 7
Ostiglia, 14 maggio 2020
Gli utenti attivi delle App della suite Google continuano a essere stabili, consolidato l'utilizzo della suite dai docenti dell'Istituto. |
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L'invio di mail tra docenti e con le classi si conferma uno degli strumenti più utilizzato per il trasferimento delle informazioni e la gestione delle consegne. Il dato è in flessione fisiologica nel fine settimana. |
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Il grafico a lato ben mostra la
ripresa delle attività dopo la pausa del 1° Maggio. |
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Il grafico a lato ben evidenzia,
come in quelli precedenti, il cadenzato utilizzo dello spazio in Drive per la gestione delle consegne.
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In decisa ripresa il numero
cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati, ormai alle spalle il rallentamento delle attività per il ponte del 1° Maggio. |
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Classroom: i docenti utilizzano
stabilmente i post a supporto dei corsi creati. I corsi creati sono attivi, ossia utilizzati dagli utenti, inoltre i dati evidenziano la decisa ripresa dopo la pausa del primo maggio. |
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La creazione dei post nei corsi
in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa e costante crescita dopo pausa del 1° Maggio.
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I grafici a lato e seguente
ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di maggio, sono tornati agli usuali valori. |
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Come tutti i grafici precedenti
anche quello a lato mostra, dopo la decisa ripresa del dopo 1° Maggio: la comunità del Galilei ha ripreso a pieno ritmo le attività!
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 6
Ostiglia, 7 maggio 2020
Gli utenti attivi delle app della suite Google continuano a essere stabili, consolidato l'utilizzo della suite dai docenti dell'Istituto.
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L'invio di mail tra docenti e connle classi si conferma uno degli strumenti più utilizzato per il trasferimento delle informazioni e la gestione delle consegne. |
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Il grafico a lato ben mostra la diminuzione di pendenza durante la pausa del 1° Maggio. | |
Il grafico ben evidenzia, come in quelli precedenti, il cadenzato utilizzo dello spazio in Drive per la gestione delle consegne.
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In crescita costante il numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati, deciso rallentamento delle attività avvicinandosi al ponte del 1° Maggio. | |
Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato abbia avuto una ripresa dopo la pausa di Pasqua. | |
La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita (dopo la pausa di Pasqua) e una battuta d'arresto durante la pausa del 1° Maggio.
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I grafici a lato e seguente ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Pasqua, sono tornati agli usuali valori. | |
Come tutti i grafici precedenti anche quello a lato mostra, dopo la decisa ripresa del dopo Pasqua, la stazionarietà nella zona del 1° Maggio: la comunità del Galilei si concede una meritata pausa ancor più necessaria viste le energie profuse con costanza durante questo duro periodo di emergenza epidemiologica e di DAD!
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 5
Ostiglia, 28 Aprile 2020
Gli utenti attivi delle app della suite Google sono stabili, consolidato l'utilizzo della suite dai docenti dell'Istituto. |
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L'invio di mail tra docenti e connle classi si conferma uno degli strumenti più utilizzato per il trasferimento delle informazioni e la gestione delle consegne. |
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Il grafico a lato ben mostra la decisa e ripresa delle attività didattiche con le classi dopo la pausa di Pasqua. | |
Il grafico ben evidenzia il cadenzato utilizzo dello spazio in Drive per la gestione delle consegne.
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In crescita costante il numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati. | |
Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato abbia avuto una ripresa dopo lla pausa di Pasqua. | |
La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per antenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita (dopo la pausa di Pasqua). | |
I grafici a lato e seguente ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Pasqua, sono tornati agli usuali valori. | |
Evidente, nel grafico a lato, la ripresa dopo la pausa di Pasqua: la comunità del Galilei è al lavoro e si osserva anche che le energie profuse tengono nel tempo!
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 4
Ostiglia, 21 aprile 2020
Come nel report precedente (n.3) i numeri degli utenti attivi delle app della suite Google si sono stabilizzati, ormai consolidato l'utilizzo della suite. |
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L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utilizzato e il grafico a lato evidenzia la pausa di Pasqua, il grafico eguente ben rappresenta la ripresa post- Pasqua crescita in atto del dato cumulativo per le mail inviate. |
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Il grafico a lato ben mostra il plateau della pausa di Pasqua e la risalita ai livelli pre-pausa alla ripresa delle attività didattiche con le classi. | |
Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora utilizzato in modo altalenante. | |
Il grafico a lato mostra la costante crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati. | |
Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato abbia avuto una flessione nella pausa di Pasqua. | |
La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita (e un dato costante nella pausa di Pasqua). | |
I grafici a lato e seguente ribadiscono il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma è largamente utilizzata e i livelli, dopo la pausa di Pasqua, sono tornati ai valori pre-pausa. | |
Evidente, nel grafico a lato, il plateau della pausa di Pasqua e la risalita ai livelli pre-pausa alla ripresa delle attività con le classi.
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 3
Ostiglia, 16 Aprile 2020
Riguardo all'utilizzo della suite Google, si osserva nei grafici un andamento stabile, ormai assodato l'utilizzo delle diverse app della suite. |
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L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utilizzato e il grafico a lato evidenzia la ciclicità degli invii, il grafico seguente ben rappresenta la ormai costante crescita in atto del dato cumulativo per le mail inviate. |
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Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora generalmente poco utilizzato:nciò e anche dovuto al fatto che il flusso dei file (compiti e relative consegne) può anche avvenire sugli appositi spazi in Classi Virtuali. | |
Il grafico a lato mostra la costante crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati. | |
Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti e come, ovviamente, il dato sia in flessione nel fine settimana. | |
La creazione dei post nei corsi in Classroom è sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in decisa crescita. | |
I grafici a lato e seguente mostrano il gran numero di connessioni create dai docenti con le classi: la piattaforma adottata dall'Istituto è largamente utilizzata e i livelli sono uniformi nei giorni della settimana (ovviamente il dato è in decisa flessione nel fine settimana, ricordando anche che il biennio segue la settimana corta). | |
BOLLETTINO SETTIMANALE n. 2
Ostiglia, 7 Aprile 2020
Riguardo all'utilizzo della suite Google, dopo una fase iniziale di transizione, si osserva nei grafici la tendenza a stabilizzarsi verso un valore ottimale. Si ha riscontro del fatto che dopo una prima fase, gran parte dei docenti non utilizzino Calendar, ma il registro elettronico per fissare le lezioni/riunioni (nelle apposite aree Agenda di Classe). |
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L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utile e molto utilizzato, ancora imprescindibile (ci si inviano i link per le lezioni, i file delle consegne). Il grafico a lato evidenzia la ciclicità degli invii, il grafico seguente ben rappresenta la crescita costante del dato cumulativo per le mail inviate dai docenti. |
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Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora poco utilizzato: ciò e anche dovuto al fatto che il flusso dei file (compiti e relative consegne) può anche avvenire sugli appositi spazi in Classi Virtuali. | |
Il grafico a lato mostra la crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati | |
Classroom: i docenti utilizzano i post a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti. | |
La creazione dei post nei corsi in Classroom diventa nel tempo sempre più strumento consolidato per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in crescita. | |
Oltre alla ciclicità settimanale che si intravede dal calo delle lezioni nel fine settimana (il biennio non è impegnato al sabato e di domenica si tiene solo qualche breve riunione di coordinamento), il grafico cumulativo mostra il progressivo aumento dell'utilizzo dell'app Meet per le riunioni (sia tra docenti sia per le lezioni con le classi). I docenti stanno convergendo verso la piattaforma adottata dall'Istituto e stanno prendendo sempre più dimestichezza con lo strumento. |
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BOLLETTINO SETTIMANALE n. 1
A partire da oggi, con cadenza settimanale e per volere della Dirigenza, pubblicheremo un Bollettino Settimanale di restituzione dei dati sulla DaD (Didattica a Distanza), per un’opportuna condivisione con tutta la Comunità Educante del Galilei (personale, studenti e famiglia) e con il territorio tutto.
Siamo consapevoli, infatti, che solo un’attenta analisi dei dati può fornire la fotografia della performance d’Istituto. Al momento, come si può evincere dai dati, siamo molto soddisfatti di quanto stiamo facendo.
La Dirigente ringrazia i docenti e il personale tutto per il grande impegno profuso.