Indagine a supporto della didattica a distanza


Indagine conoscitiva propedeutica ad azioni a supporto della didattica a distanza

BOLLETTINO SETTIMANALE n. 2

 

Ostiglia, 7 Aprile 2020 

Bollettino#2 - 1

Riguardo all'utilizzo della suite Google, dopo una fase iniziale di transizione, si osserva nei grafici la tendenza a stabilizzarsi verso un valore ottimale. Si ha riscontro del fatto che dopo una prima fase, gran parte dei docenti non utilizzino Calendar, ma il registro elettronico per fissare le lezioni/riunioni (nelle apposite aree Agenda di Classe).

Bollettino#2 - 2  

L'invio di mail tra docenti e con le classi è strumento utile e molto utilizzato, ancora imprescindibile (ci si inviano i link per le lezioni, i file delle consegne).

Il grafico a lato evidenzia la ciclicità degli invii, il grafico seguente ben rappresenta la crescita costante del dato cumulativo per le mail inviate dai docenti.
Bollettino#2 - 3  
Bollettino#2 - 4  Lo spazio Drive in dotazione ai docenti è ancora poco utilizzato: ciò e anche dovuto al fatto che il flusso dei file (compiti e relative consegne) può anche avvenire sugli appositi spazi in Classi Virtuali.
Bollettino#2 - 5  Il grafico a lato mostra la crescita del numero cumulativo di condivisioni a supporto dei corsi creati
Bollettino#2 - 6 Classroom: i docenti utilizzano i post  a supporto dei corsi creati. Il grafico evidenzia come i corsi creati siano attivi, ossia utilizzati dagli utenti.
Bollettino#2 - 7  La creazione dei post nei corsi in Classroom diventa nel tempo sempre più strumento  consolidato  per mantenere il contatto con gli alunni: il grafico cumulativo a lato mostra un dato in crescita. 
Bollettino#2 - 8  

Oltre alla ciclicità settimanale  che si intravede dal calo delle lezioni nel fine settimana (il biennio non è impegnato al sabato e di domenica si tiene solo qualche breve riunione di coordinamento), il grafico cumulativo mostra il progressivo aumento dell'utilizzo dell'app Meet per le riunioni  (sia tra docenti sia per le lezioni  con le classi).

I docenti stanno convergendo verso la piattaforma adottata dall'Istituto e stanno prendendo sempre più dimestichezza con lo strumento.
Bollettino#2 - 9  

 

Clicca qui per accedere al bollettino