Incontro con l'autrice Rita Salvadori

IL VIOLINO DEL PRIMO PAPAVERO

Mercoledì 18 dicembre le classi 3^A, 3^LF, 3^T, 3^U, 3^ G, 3^ I, 3^ M, presso l’Aula Magna dell’Istituto, hanno partecipato ad un incontro con l’insegnante – scrittrice Rita Salvadori per parlare di lettura ma soprattutto di scrittura intesa come uno dei tanti modi possibili per esprimere e condividere i propri sentimenti e dare voce alla propria creatività.

Presentazione Rita 2019

Protagonisti dell’incontro sono stati alcuni studenti, Doha, Maddalena, Martina, Grace, Leonardo e Giovanni, che hanno presentato, attraverso letture e booktrailer, l’ultimo romanzo di Rita Salvadori, Il violino del primo papavero.

Presentazione Rita 2019#2

La presentazione ha fornito l’occasione perdare rilievo agli studenti e alle loro impressioni di lettori, consentendogli di organizzare l’evento, lavorare in gruppo e intrattenere una numerosa platea in un’ottica di peer education. Altresì ha consentito diapprofondire diverse tematiche: l’autrice, infatti, ha risposto ad alcune curiosità dei ragazziin merito alla genesi di un romanzo, alle difficoltà e ai dubbi in fase di stesura, al timore del giudizio altrui, al rapporto tra uno scrittore e i propri personaggi.

Presentazione Rita 2019#1