Giornata della Memoria

Le celebrazioni per la ricorrenza della Giornata della Memoria inizieranno all’IISS “G.Galilei” di Ostiglia sabato 23 gennaio, quando il Prof. Bellati incontrerà online in due riprese gli alunni delle classi dell’Istituto dalle ore 9 alle ore 10.45 (questo intervento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto) e dalle ore 11 alle ore 12.45.

La conversazione che il Professore svolgerà con i ragazzi sarà incentrata sul libro-intervista pubblicato da Gitta Sereny nel 1974 col titolo INTO THAT DARKNESS, nel quale vi è il resoconto degli incontri che la giornalista inglese (ma in realtà austriaca/ungherese) ebbe con Franz Stangl, comandante del campo di sterminio di Treblinka. Il prof. Bellati replicherà l’attività anche il sabato successivo, 30 gennaio con le stesse modalità e gli stessi orari.

Nel giorno di Mercoledì 27 gennaio, inoltre, il prof. Bellati incontrerà dalle ore 15 gli alunni delle classi prime dell’Istituto e discuterà con loro sul significato e l’attualità della Giornata della memoria.

Giornata della Memoria 2021