Giornata della legalità a Mantova: com'è andata?

L’Istituto Galileo Galilei di Ostiglia ha partecipato martedì 9 dicembre 2020 con le classi 3T e 5AT alla Giornata della legalità a Mantova. L’evento, parte del progetto Il palcoscenico della legalità del Comune di Mantova è stato promosso dal Centro Promozione della legalità, di cui l’Istituto fa parte, in collaborazione con le associazioni CO2 onlus, Avviso Pubblico e Addio Pizzo. L’iniziativa, svoltasi a distanza, ha permesso di sensibilizzare gli studenti, da anni impegnati in un percorso di educazione alla legalità, sul tema della lotta alla criminalità organizzata, attraverso una serie di testimonianze raccolte in un video unitamente al confronto con alcuni protagonisti dell’associazionismo impegnato sul fronte del contrasto alle mafie collegati in videoconferenza.

Giornata legalità 2020#2

Particolarmente rilevanti sono stati dopo il saluto di Paola Bruschi, dirigente della scuola capofila del CPL, gli interventi di Alfredo Chiodi, nipote dell’imprenditore Libero Grassi, assassinato da Cosa Nostra nel 1991 per la sua battaglia civile contro il pizzo, dei rappresentanti di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani e Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e della giornalista della Gazzetta di Mantova Rossella Canadè, da anni impegnata nelle inchieste sull’infiltrazione della Ndrangheta nel territorio mantovano.