Galilei e Climathon Mantova

Venerdi 25 Ottobre la classe 4 meccatronica dell'Istituto Galilei ha partecipato alla prima edizione di Climathon Mantova presso il Ma.Mu. La giornata, organizzata da PromoImpresa (azienda speciale di Camera di Commercio Mantova), ha fornito, fin dalla sessione plenaria del mattino, molti spunti di riflessione.

L'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Murari, introdotto dal Presidente di PromoImpresa Capelli, ha ragionato con gli studenti ponendo l'accento sulle criticità del modello di sviluppo fino ad ora abbracciato dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale e ha evidenziato le tre aree tematiche della sfida che ha impegnato gli studenti per l'intera giornata: la mobilità (Challenge 1), l'accesso all'acqua potabile (Challenge 2) e lo spreco alimentare (Challenge 3).

Nella sessione mattutina e pomeridiana gli studenti mantovani suddivisi in otto team, guidati dagli esperti di Junior Achievement Italia (JA), hanno affrontato una Challenge proponendo una soluzione originale.

Capelli, Perini e Ligabue di PromoImpresa Mantova hanno inquadrato l'iniziativa della giornata all'interno della più ampia iniziativa promossa da Camera di Commercio per il mondo delle scuole mantovane: 90 ore di attività per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento. Una conferma della grande attenzione che da sempre Camera di Commercio Mantova ha per gli Istituti e gli studenti del territorio.

Durante la sessione di chiusura, gestita dal Prof. Persico di JA, i team hanno esposto i Pitch condividendo il proprio lavoro con tutti i partecipanti.

Climathon
Hackathon#4-2019 Hackathon#3-2019 Hackathon#2-2109 Hackathon#1-2019