Fridaysforfuture al Galilei di Ostiglia

Noi Rappresentanti di Istituto pur non partecipando fisicamente allo sciopero della scuola del 15 marzo promosso dal movimento Friday for future Italy per sollecitare i governanti ad adottare misure urgenti ed efficaci per contrastare i cambiamenti climatici insieme a tutti gli studenti siamo solidali alle richieste promosse da Greta Thunberg durante COP 24 a Katowice nel dicembre scorso. In particolare chiediamo ai nostri governanti locali, regionali e nazionali di attuare iniziative concrete per migliorare l'aria che respiriamo contenendo le emissioni dei gas ad effetto serra e le micropolveri che spesso superano i limiti fissati dalla normativa.

Chiediamo inoltre che si adottino misure per ridurre e possibilmente azzerare il consumo di suolo che nella nostra pianura è particolarmente fertile e dunque prezioso.

Chiediamo inoltre di migliorare la qualità dell'acqua, un bene primario a cui i cittadini hanno diritto. Tutto questo per garantire un futuro a noi e a chi verrà dopo di noi.

Vogliamo che questo diventi una priorità nei programmi e nelle azioni delle amministrazioni che governano il nostro territorio.

Questo comunicato verrà pubblicato sul sito d’Istituto e inviato agli amministratori locali