FORMAZIONE NEOASSUNTI a.s. 2019-’20

Gent.mi ,

con la presente, in accordo con Luisa Bartoli (DS Scuola polo Formazione Ambito 19) sono a ristabilire il contatto con le Istituzioni Scolastiche dell’Ambito in vista della ripresa delle attività per i Docenti Neoimmessi.

PERCORSO NEOASSUNTI 2019-‘20

Dopo gli accordi intercorsi tra le scuole mantovane nel corso della videoconferenza di lunedì 23 marzo 2020, vi confermiamo che i seminari formativi stanno per essere calendarizzati.

- PERIODO: mese di APRILE (dopo Pasqua) e prima settimana di MAGGIO, ore 15:00 – 18:00

- METODO DI LAVORO: videoconferenza supportata da GMEET, secondo la metodologia flipped classroom, in modo da garantire partecipazione attiva e interazione.

N.B. Gli insegnanti saranno raggruppati per ordine di scuola.

- INFORMAZIONI, AVVISI, AGGIORNAMENTI

Piattaforma Formazione Ambiti, all’indirizzo - www.ambito19mn.it – sezione Polo Formativo

Ambito 20.

IN OGNI CASO, OGNI AVVISO ARRIVERA’ ANCHE ALLE SCUOLE. TUTTAVIA, SI RACCOMANDA AI DOCENTI DI TENERE MONITORATA LA PIATTAFORMA E IL SITO www.galileiostiglia.edu.it , area NEOASSUNTI.

Ove le scuole lo ritenessero opportuno, è possibile inserire il link (https://www.galileiostiglia.edu.it/pvw/app/MNII0007/pvw_sito.php?sede_codice=MNII0007&page=2594248) nei propri siti web, permettendo così un collegamento diretto con la sezione dove è possibile reperire tutte le informazioni.

- RICHIAMO DEI PASSAGGI CHIAVE del percorso

vedi anche ambiente on line INDIRE

percorso neoassuntiL'immagine rappresenta il succedersi ideale delle attività dell'anno di formazione e prova. Non intendenessere vincolante, ma può essere d’aiuto per visualizzare le tappe fondamentali del percorso.

tappa data/periodo

 INCONTRO INIZIALE 3-4 dicembre 2019 (3h)

 ELABORAZIONE DEL CURRICULUM FORMATIVO autonoma decisione della scuola

 ELABORAZIONE DEL BILANCIO INIZIALE autonoma decisione della scuola

 STIPULA DEL PATTO FORMATIVO autonoma decisione della scuola

qui di seguito le attività il cui ordine può essere liberamente stabilito all'interno delle scuole, a maggior ragione alla luce dell'emergenza in corso:

 PEER TO PEER autonoma decisione della scuola

 ATTIVITA' DIDATTICA autonoma decisione della scuola

 LABORATORI FORMATIVI aprile – maggio (12h)

 BILANCIO FINALE E BISOGNI FORMATIVI autonoma decisione della scuola

 INCONTRO FINALE 15 maggio 2020 (3h)

 QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO autonoma decisione della scuola

 DOSSIER FINALE autonoma decisione della scuola

 COMITATO DI VALUTAZIONE autonoma decisione della scuola

CONTATTI per qualsiasi tipo di richiesta

AMBITO 20 – Scuola Polo Formazione IISS “Galilei” - Ostiglia, Dirigente Lucia Scolaro (lucia.scolaro@galileiostiglia.edu.it)

Indirizzo piattaforma Piano di Formazione: http://www.ambito19mn.it

Mail istituzionale Scuola polo: mniso00200q@istruzione.it

Un cordiale saluto e buon lavoro!

FORMAZIONE+NEOIMMESSI+2019-'20+-+Comunicazione+Scuola+Polo.pdf