ERASMUS+ - A.S. 2022/2023

ERASMUS: scendiamo in campo, inizia la partita!

Dal 24 al 26 novembre 2022 il nostro Istituto ha avuto la prima visita di uno dei nostri partner europei coinvolti nel progetto Erasmus, le prof.sse Rocío Gonzalez Gomez e Maribel GuijarroPortillo dell’Istituto María Josefa Baraínca di Badajoz (Regione Extremadura Spagna) sono state nostre ospiti, hanno visitato la nostra scuola e con la Commissione Erasmus del Galilei hanno definito gli aspetti organizzativi della mobilità dei propri studenti.

Dal 27 al 29 novembre 2022 la prof.ssa Serena Gorgatti vola a Badajoz per conoscere la realtà che accoglierà i nostri studenti e le nostre studentesse a marzo prossimo.
Ma non è tutto….
- dal 4 al 10 dicembre 2022 il primo gruppo di studenti del Galilei accompagnato dalla prof.ssa Maria Lavagnini e dal prof. Edoardo Sacchetto partirà per Zaprešić, Croazia dove saranno ospiti dell’Istituto Srednja škola Ban Josip Jelačić (la visita preparatoria è già stata effettuata nel mese settembre);
- dal 11 al 13 dicembre 2022 le prof.sse Serena Gorgatti e Serena Barbi effettueranno la visita preparatoria presso l’ Agrupamento de Escolas Abade de Baçal di Bragança (Portogallo);
- nel mese di marzo 2023 è previsto lo scambio tra gli studenti del Galilei e quelli di Badajoz (Spagna);
- sempre a marzo 2023 sono previsti gli scambi con il Portogallo, la mobilità dei nostri studenti in Germania;
- ad inizio maggio 2023 accoglieremo gli studenti Croati.
Una grande opportunità anche per i docenti del Galilei che parteciperanno ad attività di job- shadowing presso le scuole ospitanti.
È solo il primo anno di una lunga serie di esperienze. L’accreditamento ottenuto, infatti, ha una durata settennale e darà la possibilità a docenti e studenti del Galilei di viaggiare, formarsi, conoscere, vivere esperienze di scambi culturali.
Passione, professionalità, determinazione, e tanta voglia di crescere grazie al confronto con altri paesi ed altre culture.

Siamo Europa!