E-Twinning Project: “Discover the EU”

La classe 1L del Liceo Linguistico partecipa al progetto E-Twinning “Discover the EU” e ha recentemente ricevuto gli auguri di buon anno dagli/dalle amici/che spagnoli/e: tutti/e molto felici per queste bellissime cartoline!

Il progetto è portato avanti dalle professoresse Erika Rossi, docente di Tedesco della classe, e Ivana Natali, docente di Francese, coordinatrice del progetto e già Ambasciatrice E-Twinning, con la collaborazione di tutti gli insegnanti del Consigli di Classe.

E-Twinning fa parte dei progetti Erasmus, cui il Galilei già da anni partecipa, e ha come obiettivo la promozione dell’internazionalizzazione delle scuole, ampliando le conoscenze sull’Unione Europea e sui suoi valori fondamentali.
Questo progetto coinvolge, oltre al nostro Istituto, cinque scuole partner di Francia, Spagna, Croazia, Polonia, oltre a un altro istituto italiano.

Le/gli studentesse/i sono coinvolte/i in attività di “scoperta dell’Unione Europea”, come suggerisce il nome stesso del progetto. Tutti/e i/le docenti della classe partecipano allo sviluppo di queste tematiche all’interno dell’insegnamento di Educazione Civica, che vengono poi rielaborate in prodotti multimediali: video, Padlet, presentazioni Canva, E-book e altro ancora.

Le ragazze e i ragazzi imparano così a usare l’inglese, lingua veicolare del progetto, insieme alle altre lingue comunitarie, e al tempo stesso potenziano le proprie competenze digitali e informatiche.

L’attività si rivela inoltre molto coinvolgente e divertente, permettendo di unire apprendimento e piacere di imparare, in un contesto collaborativo e internazionale. It’s so much fun!

img2 img3
img1