Disposizioni della Dirigenza

Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata) a partire dal 3 novembre 2020 fino al 24 novembre 2020 e comunque fino a nuove disposizioni.

a partire da lunedì 3 novembre 2020 e fino al 24 novembre 2020, e comunque fino a nuove disposizioni, tutte le attività didattiche d’Istituto saranno così articolate:

Sia per il Liceo che per il Tecnico sono stati formati 4 gruppi A, B, C, D.

Ad ogni gruppo appartengono:

GRUPPO PERIODO CLASSI APPARTENENTI AL GRUPPO

N. ALUNNI

A 07/11 3A, 3T, 3U, 3GI, 3M, 4GM, 4I, 4U  204
B 09-14/11 1A, 2A, 2T, 2LF, 2U, 2S, 2BTEC, 2CTEC, 3LF 204
C 16-21/11 4A, 4T, 4LF, 5AT, 5FD, 5L, 5U, 5GI, 5M 204
D 23-24/11 1T,1LF,1U,1ATEC, 1BTEC, 1CTEC, 1DTEC, 2ATEC 202

Il raggruppamento tiene conto:

• Dell’articolazione, in linea di massima e ove possibile, per classi parallele, garantendo il 25% in presenza e la restante parte del 75% online in DDI. Lo schema tabellare è riferito agli incontri in presenza.

• L’ordine di rotazione è pensato per dare precedenza alle classi terze (prima settimana) e seconde (seconda settimana) perché già in DDI da due settimane rispetto alle prime e quinte sempre in presenza.

• L’articolazione fa riferimento ad attività di tipo laboratoriale in presenza.

IN MERITO AGLI ORARI DI INGRESSO E DI USCITA DELLE ATTIVITÀ IN PRESENZA

Al fine di evitare assembramenti, l’ingresso e l’uscita degli studenti avverrà in modo scaglionato, secondo l’articolazione oraria che sarà resa nota con apposita circolare pubblicata in bacheca. Con la stessa circolare verrà resa nota anche l’articolazione per disciplina. A tal fine si raccomanda vivamente alle famiglie, agli studenti e al personale tutto di verificare quotidianamente le comunicazioni pubblicate tramite segreteria digitale che, com’è noto, assumono valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

PER GLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

L’Istituzione scolastica garantirà per tutti gli studenti BES le attività didattiche in presenza, fatta salva l’autonoma decisione delle famiglie di far seguire al proprio figlio/a l’attività del gruppo classe secondo l’articolazione disposta. A tal fine, le famiglie degli studenti interessati, avranno cura di comunicare per iscritto, attraverso la mail istituzionale mnis00200q@istruzione.it , all’attenzione dell’ufficio didattica, la scelta effettuata entro e non oltre venerdì 30 ottobre 2020, in modo da permettere all’Istituzione scolastica di organizzarsi opportunamente.

STUDENTI SEGUITI DALL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Gli studenti seguiti dal docente di sostegno, previo accordo con le loro famiglie, svolgeranno l’attività didattica tutta in presenza. I docenti di sostegno, sentita la Funzione Strumentale Inclusione, manterranno il proprio orario di servizio, assistendo gli studenti in presenza e/o nelle attività online, da postazioni presenti a scuola e attuando percorsi personalizzati coerenti con il PEI.

Le famiglie degli studenti interessati, avranno cura di comunicare per iscritto, attraverso la mail istituzionale mnis00200q@istruzione.it , all’attenzione dell’ufficio didattica, la scelta effettuata entro e non oltre venerdì 30 ottobre 2020, in modo da permettere all’Istituzione scolastica di pianificare opportunamente l’orario dei docenti.

TUTTI GLI STUDENTI seguiranno l’articolazione oraria in vigore, fatta salva la possibilità di poter accedere alle lezioni con un margine di 15 minuti ad ogni inizio ora (esempio: lezione di matematica prevista dalle 9:00 alle 10:00, ci si può collegare dalle 9:00 fino alle 9:15). Questo permetterà agli insegnanti di gestire meglio l’avvio delle attività sincrone (gli insegnanti, infatti, sono regolarmente in servizio) e agli studenti di esercitare il diritto alla disconnessione al fine della tutela della salute ai sensi del D. Lgs 81/2008. Non sarà consentito l’ingresso nella classe virtuale oltre il limite di tempo indicato.

I DOCENTI, ognuno secondo il proprio orario di servizio, compresi gli insegnanti di sostegno, assicureranno la presenza a scuola, da dove, qualora impegnati in attività sincrone, si collegheranno con la classe.

GLI ASSISTENTI TECNICI supporteranno tutte le attività DDI.

TUTTI GLI STUDENTI IN DDI dovranno attenersi scrupolosamente al Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata all’uopo pubblicato e comunque reperibile sul sito dell’Istituzione Scolastica (Regolamento DDI) e al Regolamento sulla Didattica a Distanza e corretto utilizzo di Google Suite Regolamento DAD - Google Suite).

Ogni violazione dei regolamenti sarà severamente sanzionata.

Si raccomanda a tutti i docenti e alle famiglie di vigilare sul corretto adempimento di quanto previsto dai Regolamenti sopra menzionati.

Valentina D’Uva

Dispone del 28 ottobre 2020.pdf