Cultura Digitale 4.0 #FuturaMantova

Nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2018  l'Istituto G. Galilei di Ostiglia ha collaborato a organizzare nella città di Mantova  una serie di eventi su temi  della didattica in chiave innovativa e digitale, nonché su tematiche cruciali per il territorio mantovano.

Cultura Digitale 4.0 #FuturaMantova è stato tutto questo: workshop per docenti e studenti, scambio di esperienze virtuose e buone pratiche delle scuole del territorio, dibattiti e hackathon.

L’evento #FuturaMantova ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto i quali sono stati coinvolti in diverse esperienze: alcuni studenti delle classi 4M, 4A, 4T, 4I dell'Istituto G. Galilei di Ostiglia hanno partecipato al Civic Hack, una maratona progettuale durante la quale studentesse e gli studenti hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio mantovano.

Gli studenti della classe 5I (e alcune studentesse di 5U) sono stati i protagonisti della Future Zone, presentando gli elaborati appartenenti al progetto “Uno sguardo dietro le quinte del Luna Park” delle due edizioni scorse.

Infine gli studenti delle classi 4T, 5A, 4I e 5M sono stati protagonisti attivi di diverse conferenze presso lo spazio Agorà, in particolare “Mantova per i giovani e per il lavoro: le scuole mantovane fucine di idee e competenze per il lavoro”, “Scuola, patrimonio e cultura digitale: i giovani generano cultura per il territorio” e “La scuola digitale collabora per generare valore: gli studenti formano gli studenti sulle tecnologie digitali. (Dimostrazione di una lezione peer to peer a cura degli studenti dell'Istituto "Galilei" di Ostiglia)” e studenti delle classi 2T, 3AT e 2B Tec hanno avuto modo di assistere i docenti che hanno tenuto workshop formativi, divenendo parti attive della lezione.

Un caloroso ringraziamento va a tutti gli instancabili studenti che si sono prestati nel ruolo di Staff dell'Istituto Galilei.

L’ Animatore Digitale e il Team per l’Innovazione

culturadigitale 4.0