Conferenza "Insegnare senza farsi male" - Torino

GLI STUDENTI DELLA 5U DEL GALILEI COME RELATORI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

In occasione della conferenza Insegnare senza farsi male tenuta dal professore Gaetano Cotena e dalla professoressa Federica Setti, gli studenti della classe 5U del Galilei hanno partecipato come relatori al Salone del libro di Torino, lo scorso 19 maggio.
Questi hanno parlato in modo adulto e autentico, raccontando le loro esperienze tra i banchi di scuola -prima come bambini e poi come adolescenti- delineando, con chiarezza e consapevolezza, criticità e bisogni della dimensione scolastica oggi. Di fronte ad un centinaio di persone tra il pubblico, tra cui numerosi docenti, la 5U ha coraggiosamente condiviso alcune riflessioni già emerse in classe durante le ore di Scienze Umane. “Mi sono sentito amato, valorizzato, stimato quando un docente ha detto o fatto...” “Mi sono sentito svalutato, mi sono ritirato, ho smesso di studiare una disciplina quando un docente ha detto o fatto...” “Se dinnanzi a me avessi il Ministro dell’Istruzione gli farei sapere che la scuola ha bisogno di docenti che sappiano e facciano...”
Questi gli spunti di riflessione rispetto ai quali gli studenti della 5U hanno esposto le loro considerazioni, sulla base del loro vissuto e delle loro esperienze scolastiche. Proprio queste ultime, in virtù delle loro autenticità e concretezza, hanno catturato l’attenzione dell’intera sala che, più volte, con interventi e riflessioni, ha partecipato attivamente all’incontro. In questa preziosa esperienza, hanno accompagnato la classe anche i professori Cinzia Maietti e Santo Giuseppe Nicolosi.