Campus Ragazze Digitali 2025

Sette studentesse Galilei al Campus Ragazze Digitali 2025
Dal 9 al 20 giugno 2025, si è svolta con grande successo la quarta edizione del Campus Ragazze Digitali, il Fab Camp tecnologico organizzato da PromoImpresa - Borsa Merci in collaborazione con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità - LTO Mantova, con il patrocinio del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica di UNIMORE (sede di Mantova) e in sinergia con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, grazie al sostegno del Comune di Mantova nell’ambito del progetto “Generare futuro. Dalla scuola alla città”.
L’iniziativa, completamente gratuita e rivolta alle studentesse delle classi III e IV delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale mantovani, ha come obiettivo quello di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione, attraverso attività coinvolgenti e un approccio creativo, promuovendo l’idea che anche il mondo digitale è pienamente “una cosa da ragazze”.
A rappresentare il Galilei, quest’anno, sono state sette studentesse: Valieri Ilaria (3a), Sermidi Emily (3s), Tomirotti Ariel, Es Sadeqy Nor, Pelà Maria Elena, De Piccoli Valeria, Soyouti Fatima (Tutte Le ultime cinque del percorso Tred), che hanno partecipato con entusiasmo al campus, mettendosi in gioco nelle attività proposte.
Durante le due settimane, le ragazze hanno potuto scegliere tra due percorsi formativi paralleli: lo sviluppo di videogiochi interattivi o il mondo della fabbricazione digitale, con l’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia come stampanti 3D, laser cutter e dispositivi di robotica.
Un’esperienza formativa e motivante per le nostre Studentesse, che hanno potuto scoprire nuove passioni, competenze e opportunità in un contesto stimolante, contribuendo con la loro partecipazione alla costruzione di un futuro più inclusivo e digitale.
img1 img2 img3