Avviso pubblico di selezione per la formazione


12 agosto 2020

Avviso pubblico di selezione per la formazione, mediante procedura comparativa di curricula, degli elenchi di esperti, enti di formazione, associazioni professionali università, enti pubblici di ricerca e/o enti di formazione accreditati a norma della direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, il d.m. 177/2000 e le direttive n. 305/96 e n.156/98, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al piano di formazione per docenti triennio 2019-’22 - tematiche nazionali (quota 40%) – SEGNALAZIONE MERI ERRORI MATERIALI

 

Con la presente si segnala quanto segue: 

1. a pag. 4 della scheda relativa all’AREA 1, riga VINCOLI METODOLOGICI, in corrispondenza della candidatura di secondo livello sono stati riportati in modo errato i percorsi, che devono pertanto essere intesi come di seguito riportato:

▪ CANDIDATURA SECONDO LIVELLO - RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola attraverso micro-sperimentazioni, su uno o più dei percorsi indicati: 1.A, 2.B, 3.C, 4.D.

2. a pag. 24, nella griglia di valutazione, sezione B, punto B5 – prima colonna, è stato riportato in modo errato il massimo punteggio, che compare invece in forma corretta nella terza colonna; quidi seguito la forma corretta:

B5) Pubblicazioni, anche multimediali, e/o contenuti didattici digitali

strettamente attinenti alla tematica di candidatura (Punti 0,5 per ogni

titolo- max 4)

8 0.5 (max 4)

 

 

Scarica - icona

 

6 agosto 2020

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE, MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI CURRICULA, DEGLI ELENCHI DI ESPERTI, ENTI DI FORMAZIONE, ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI UNIVERSITÀ, ENTI PUBBLICI DI RICERCA E/O ENTI DI FORMAZIONE ACCREDITATI A NORMA DELLA DIRETTIVA N. 170 DEL 21 MARZO 2016, IL D.M. 177/2000 E LE DIRETTIVE N. 305/96 E N.156/98, PER L’ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI FORMAZIONE RIFERITE AL PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI triennio 2019-’22 - TEMATICHE NAZIONALI (quota 40%)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante Norme generali sull’ordinamento del lavoro

alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche e ss.mm.ii.;

VISTA la legge n. 244 del 24/12/2007 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale

dello Stato (legge finanziaria 2008);

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante “Norme in materia di

autonomia delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Decreto Interministeriale 12 ottobre 1995, n. 326, recante la disciplina dei compensi ai direttori e

ai docenti dei corsi di aggiornamento;

VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018 n. 129, Regolamento recante le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107 e il D.A. n. 7753 del 28/12/2018;

VISTA la Circ. 02 del 11 marzo 2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip.to Funzione Pubblica,

Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni;

VISTA la legge n. 107/2015, art. 1, commi 70, 71, 72 relativi alla formazione delle reti fra istituzioni

scolastiche;

VISTO il Decreto n. 61 del, 7 marzo 2016 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con cui

vengono definiti gli ambiti territoriali della Regione Lombardia;

VISTA la nomina di questa istituzione scolastica quale Scuola Polo per la formazione triennio 2019-’22,

Prot. n. 0003477 del 27/11/2019

VISTA la nota del MIUR PROT.N. 49062 DEL 28/11/2019, avente per oggetto Formazione docenti in 

servizio a.s. 2019-‘20. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative, con

particolare riferimento alle tematiche di carattere nazionale ricadenti nel 40% del finanziamento;

VISTA la nota MIUR prot. n. 51647 del 27/12/2019 con cui vengono assegnate le risorse finanziarie per

l’attuazione del Piano di Formazione Docenti a.s. 2019-‘2020 per l’Ambito 19 Provincia di Mantova;

VISTE le Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti, nonché delle attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neoassunti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 trasmesse da USR Lombardia – Ufficio VII, come da Prot. 0007304 del 27/03/2020 - MIUR Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio VI Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti;

VISTO l’Accordo di RETE di SCOPO tra le Scuole Polo Formazione degli Ambiti 19 e 20 di Mantova prot.

n.411 del 15/01/2020;

VISTE le rilevazioni dei bisogni formativi delle istituzioni scolastiche della Reti degli Ambiti 19 e 20;

CONSIDERATA la necessità di avviare attività di formazione per il corrente a.s. 2019/2020 nel contesto

di una prospettiva progettuale di respiro triennale;

 

EMANA

 

il presente Avviso Pubblico, avente per oggetto la formazione, mediante procedura comparativa di

curricula, di elenchi di esperti formatori per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “Piano per la formazione dei docenti per il triennio 2019-‘22 delle RETI DI AMBITO TERRITORIALE N. 19 e 20

Provincia di MANTOVA - quota 40%

 

Art. 1 - Finalità della selezione

Il presente avviso è finalizzato alla predisposizione degli elenchi di esperti formatori, di comprovata

esperienza e alta professionalità, ai quali affidare la realizzazione delle attività formative, previste nel

Piano di Formazione dei docenti per il corrente anno scolastico quota 40%, elaborato dalle istituzioni

scolastiche delle Reti di Ambito n. 19 e 20 di Mantova, sulla base delle indicazioni fornite da MIUR, USR

Lombardia e della rilevazione dei bisogni delle istituzioni scolastiche, come di seguito dettagliato:

Le seguenti azioni formative, predisposte in accordo con i Dirigenti scolastici della Rete e in riferimento

alle proposte pervenute dall’USR, si articoleranno per ciascuna delle aree su due distinti livelli:

 

▪ PRIMO LIVELLO: INQUADRAMENTO TEORICO E NORMATIVO DELLA TEMATICA, con l’attenzione

da parte del formatore a contestualizzare sui diversi ordini di scuola;

→ DESTINATARI: insegnanti interessati di ogni ordine e grado

 

SECONDO LIVELLO: RICERCA-AZIONE, con l’attenzione da parte del formatore a bilanciare le

dimensioni teorica e pratica e a contestualizzarne la circolarità virtuosa sui diversi ordini di scuola

attraverso micro-sperimentazioni;

→ DESTINATARI: insegnanti motivati da un particolare interesse o da una specifica

competenza, anche designati dalla scuola in virtù di incarichi specifici (tutor, coordinatori,

referenti, Funzioni strumentali.

 

Avviso Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3
Scarica - icona Scarica - icona Scarica - icona Scarica - icona