AUGURI DI BUONA PASQUA

Alla Comunità Scolastica del territorio mantovano

Carissimi,

vi chiediamo la pazienza di aprire gli allegati e di interpretarli come un autentico, da parte nostra, segno di "passaggio", secondo il suggestivo etimo della parola pasqua.

L'emergenza ha toccato ciascuno di noi in profondità, provocando quelle domande essenziali che in tempi non sospetti abitano in prevalenza nelle menti dei filosofi.

Abbiamo trascorso giorni solcati da sentimenti cupi, tali da mettere in seria discussione ogni retorica sulla gioia di vivere.

La vita, spogliata di ogni altro sostantivo, di ogni attributo, accompagnata solo da un umile articolo, come accaduto in altre tragedie della storia, si è imposta come priorità e come misura di tutte le cose e di ogni adempimento. Entrambi gli allegati intendono esprimere tale convinzione.

colomba2020

La colomba è stata realizzata con apprezzabilissima serietà ludica  dai neoimmessi, che hanno avviato nei giorni scorsi i loro laboratori formativi. Assumiamo questa immagine come emblema di collettivo "arrabattarci tecnologico" e come augurio ufficiale che ci scambiamo, dopo tanto impegno da parte di tutti nel cercare di far funzionare e di rendere ordinaria una modalità di lavoro così distante da quella che fino a qualche mese fa abbiamo praticato, ciascuno nel proprio ruolo.

Il video, invece, sta circolando nelle chat, ma abbiamo ritenuto che valesse la pena di "fermarlo" perchè, secondo la nostra percezione, ricorda alla scuola, la scuola di ogni paese e di ogni cultura, quanto siano importanti prudenza, comprensione (... che significa abbraccio!) e umiltà prima di esprimere qualsiasi giudizio.

Si tratta di un video struggente e di straordinaria ricchezza: richiama l'essenza dell'opera educativa,  responsabilità di tutti e di ciascuno. L'apprendimento (anche quello promosso attraverso la formazione), privato della dimensione educativa, è impoverito e spesso addirittura inibito.

Auguriamo a noi e a tutta la nostra comunità di uscire dall'emergenza migliorati e rinnovati nella consapevolezza dell'essenziale (ciò che non può mancare).

Che questa emergenza diventi la nostra Pasqua, per tornare - con le belle parole della Carta della Terra - a una gioiosa celebrazione della vita nel quotidiano, a servizio delle famiglie e dei territori.

Luisa Bartoli (Scuola Polo Formazione Ambito 19)

Lucia Scolaro (Scuola polo Formazione Ambito 20)