Attivazione DDI

Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata) a partire dal 19 ottobre 2020 fino al 6 novembre 2020 e comunque fino a nuove disposizioni.

Visto il DPCM del 13 ottobre 2020;

Vista l’ordinanza regionale n. 620 del 16 ottobre 2020 e, in particolare l’art. 1 c.9;

Viste le Linee Guida del M.I. sulla Didattica Digitale Integrata;

Visto il Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata approvato dal Collegio dei Docenti

e dal Consiglio d’Istituto;

Preso Atto che occorre ridurre, almeno in questa fase, il numero di studenti che viaggiano sui mezzi pubblici;

Sentita per le vie brevi la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Greggiati”, ricadente anche questo nel Comune di Ostiglia, con la quale si è concordata una linea di azione comune atta a ridurre la mobilità ai fini della frequenza degli studenti dei due Istituti;

Ritenuto indispensabile assicurare la frequenza agli studenti del primo e del quinto anno, nonché agli studenti con disabilità;

Sentiti i collaboratori del Dirigente;

Sentita la DSGA

DISPONE

che a partire da lunedì 19 ottobre 2020 e fino al 6 novembre 2020, e comunque fino a nuove disposizioni, le attività didattiche d’Istituto saranno così articolate:

CLASSE MODALITA’ DIDATTICA NOTE

Classi 1° e 5°

e alunni disabili

IN PRESENZA, SECONDO

L’ARTICOLAZIONE ORARIA

STANDARD

Le famiglie degli studenti disabili potranno richiedere, ove lo riterranno opportuno, di far partecipare il figlio/a alle lezioni seguendo il proprio gruppo classe e, quindi, qualora in DAD, in modalità sincrona. La richiesta dovrà pervenire per iscritto.

Classi 2°, 3°, 4°

TUTTI IN MODALITA’

SINCRONA - (DDI) DA CASA -

SECONDO L’ARTICOLAZIONE

ORARIA STANDARD

TUTTI GLI STUDENTI, sia quelli in presenza che quelli in DDI, seguiranno l’articolazione oraria in vigore, fatta salva la possibilità PER I SOLI STUDENTI IN DDI, collegati da casa, di poter accedere alle lezioni con un margine di 10 minuti ad ogni inizio ora (esempio: lezione di matematica prevista dalle 9:00 alle 10:00, ci si può collegare dalle 9:00 fino alle 9:10). Questo permetterà agli insegnanti di gestire meglio l’avvio delle attività sincrone.

Non sarà consentito l’ingresso nella classe virtuale oltre il limite di tempo indicato.

I DOCENTI, ognuno secondo il proprio orario di servizio, assicureranno la presenza a scuola, da dove, qualora impegnati in attività sincrone, si collegheranno con la classe.

GLI ASSISTENTI TECNICI supporteranno tutte le attività DDI.

TUTTI GLI STUDENTI IN DDI dovranno attenersi scrupolosamente al Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata all’uopo pubblicato e comunque reperibile sul sito dell’Istituzione Scolastica (Regolamento DDI) e al Regolamento sulla Didattica a Distanza e corretto utilizzo di Google Suite (Regolamento DAD - Google Suite).

Ogni violazione dei regolamenti sarà severamente sanzionata.

Si raccomanda a tutti i docenti e alle famiglie di vigilare sul corretto adempimento di quanto previsto dai Regolamenti sopra menzionati.

Valentina D’Uva