Assemblea, la violenza maschile sulle donne

Sabato 30 Novembre si è svolta un'assemblea in Aula Magna dedicata a i ragazzi/e del triennio del nostro Istituto.

Le finalità erano la presentazione del progetto “F.L.Y Project” e un dibattito con gli alunni riguardo temi quali la violenza maschile sulle donne e violenza sui minori.

Gli alunni sono stati suddivisi in 2 gruppi che si sono alternati in Aula Magna per due ore ciascuno.

Con il primo gruppo, dopo aver presentato il progetto, è stata fatta una discussione con i ragazzi riguardo concetti chiave come la paura, i desideri e diritti e doveri, tutti inerenti la violenza.

Infine, è stato fatto un dibattito con i ragazzi riguardo il tema della violenza maschile sulle donne, incentrando la discussione non solo sulla violenza fisica, ma anche e soprattutto sulle forme di violenza verbale presenti nella vita quotidiana. Con il secondo gruppo, invece, è stato presentato il progetto e sono stati proposti alcuni video per poi discutere con i ragazzi sulle cause dei femminicidie sugli stereotipi presenti nella nostra società.

Rappresentante: Sara Gallini
Assemblea 30 novembre 2019