“Il diritto di contare”

Si è svolta ieri sera nel cortile interno del “Galilei”, opportunamente attrezzato per l'occasione, la proiezione del film “Il diritto di contare”, nell’ambito dell’attività “DRIVE-IN sotto le stelle”. Si tratta di una delle manifestazioni del più ampio progetto “LA SCUOLA d’ESTATE”, organizzato dal nostro Istituto in partenariato con il Comune di Ostiglia e con la “Scuola di musica dell’Oltrepò Mantovano”.

Una serie di attività pensate nell'ottica dell'apertura al territorio e di un coinvolgimento il più ampio possibile delle persone per la ripresa di una socialità che tanto è stata penalizzata dalla pandemia nei mesi scorsi.

La partecipazione del pubblico è stata buona, così come il gradimento del film che affronta, seppure in una prospettiva storicizzata, un argomento come quello del razzismo, purtroppo ancora assai vivo e attuale nella nostra società. In particolare è stato bello verificare la compresenza molto gradita di ex alunni del “Galilei” e di un gruppetto di “nuovi” alunni che faranno parte da settembre del nostro Istituto: in qualche modo, una sorta di scambio del testimone!

La seconda proiezione di “DRIVE-IN sotto le stelle” si svolgerà la sera di mercoledì 4 agosto, secondo le stesse modalità della prima. Si proietterà il film “Sotto il sole della Toscana”, un film “romantico” del 2003 tratto dal libro autobiografico “Under the Tuscan sun” della scrittrice statunitense Frances Mayes. Un autentico inno alle bellezze di questa regione e dell'Italia in generale.

Sotto il sole della Toscana