Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei Ostiglia

La struttura della scuola presenta un settore che risale agli anni ottanta (sede licei) ancora in buone condizioni e ben tenuto fino ad oggi dalla provincia che è recentemente intervenuta nella manutenzione delle aree esterne.

Edificio scolastico

Descrizione

L'altro settore (sede tecnici) è di recentissima costruzione e risponde a tutti i criteri di sicurezza previsti per legge. Entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili a mezzo pullman.
Le risorse economiche disponibili sono quelle derivanti dal contributo volontario degli alunni, dal diritto allo studio del comune di Ostiglia e dallo Stato. Gli strumenti in uso nella scuola sono di buona qualità, l'aggiornamento tecnico/tecnologico avviene, ma molto condizionato dalla scarsità di fondi a disposizione per questo motivo l'Istituto ha partecipato a diverse azioni FESR e FSE del PON 2014/2020 sin dall'A.S. 2015/16. Tutte le aule sono state dotate di LIM e/o di DIGITAL BOARD, sono stati recentemente rinnovati  e implementanti tutti i laboratori di informatica. Nel corso dell'A.S. 2017/18, grazie ai contributi di un bando di Cari-Verona, sono state acquistate diverse attrezzature per la realizzazione di un nuovo laboratorio per il Making Digitale e nel corso degli A.S. 2018/19 e 2019/20 sono stati attivati corsi di formazione per i docenti
per l'utilizzo di tali attrezzature. L'istituto dispone anche di un laboratorio mobile di Calcolatrici Grafiche in quanto è stato ammesso dal MI al progetto Il mondo dà i numeri. Grazie alla partecipazione ad un bando all'interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dal MI e MiBAC, nell'A.S. 2021/22 è stato inaugurato L'Atelier del Cinema G. Galilei che non è solo un museo, ma un laboratorio di persone - alunni/e - docenti di questo e di altri Istituti del territorio che insieme lavorano ad una proposta in continua evoluzione e trasformazione di testimonianze e reperti fotografici del mondo del cinema italiano, europeo e mondiale. Il linguaggio cinematografico e audiovisivo è pensato come strumento educativo, inclusivo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari e di educazione civica.
Dal mese di maggio 2019 è stata attivata la connessione internet a mezzo fibra ottica per tutta la rete dedicata alla didattica dell'Istituto. Nel corso degli anni scolastici 2019/20,  2020/21  e 2021/22 (nel corso dell'emergenza pandemica), l'istituto ha utilizzato le risorse finanziarie stanziate al Ministero e ha aderito a bandi specifici (PON e MI) che hanno contribuito all'opera di manutenzione e riqualificazione degli spazi e al rinnovamento dei dispositivi tecnologici per la didattica in presenza e in DaD-DDI.

Caratteristiche della scuola

Dall'A.S. 2019/20 l'Istituto diventa Scuola Polo per la Formazione dell'Ambito 20 ed è individuato dall'USR Lombardia come Scuola Polo per la Formazione Regionale.
Nell'A.S. 2021/22 l'Istituto ha ottenuto l'accreditamento settennale all'ERASMUS PLUS Indire che comporta la possibilità per tutto il personale di accedere ad iniziative all'estero quali il Job shadowing, l'attività di insegnamento e la frequenza corsi strutturati, mentre per gli studenti  di effettuare esperienze di mobilità di gruppo all'estero; inoltre l'Istituto potrà ospitare esperti internazionali e docenti stranieri in formazione.

A gennaio 2022 l'Istituto è stato autorizzato dal MI (con altre 26 scuole italiane) alla sperimentazione di un nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale per la transizione ecologica e digitale (LICEO TrED). Il Liceo sperimentale TrED propone un percorso di formazione in quattro anni, che coniuga la tradizione umanistico-scientifica del Liceo italiano con le conoscenze necessarie a vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto. Sono le competenze tecnicoscientifiche da cui dipenderanno sempre di più le professioni del futuro, unite a competenze non cognitive, come maturità emozionale, capacità relazionale, comunicazione verbale e non verbale. Promosso dal consorzio ELIS come Progetto di Semestre sotto la presidenza di Marco Alverà, CEO di Snam, il Liceo TrED si avvale della rete di grandi gruppi e imprese che aderiscono al Consorzio di aziende CONSEL. Le aziende aiutano le scuole a individuare i temi di apprendimento richiesti dal futuro mercato del lavoro, offrono agli studenti l’opportunità di verificare le conoscenze apprese in situazioni reali, mettono a disposizione le loro strutture a livello mondiale per favorire esperienze all’estero e stimolare la capacità degli studenti di agire in contesti globali.

Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei Ostiglia

L'ingresso è posto in  Via Verona 35 - 46035 Ostiglia (MN)

Tag pagina: Sedi