UniBo

Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale

Mercoledì 19 maggio dalle 10.00 alle 13.00, sulla piattaforma Zoom, si terrà il 3° seminario del Progetto “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale”, dal titolo La ‘pratica’ del pensare: la filosofia come disciplina trasversale nella formazione superiore, rivolto a docenti, dirigenti, educatori e ricercatori. Il Prof. Paolo Vidali, docente di Filosofia della scienza e della natura presso la Facoltà teologica del Triveneto di Padova e uno dei massimi esperti di teoria dell’argomentazione in Italia, ci introdurrà alla funzione critica della filosofia, intesa come strumento trasversale capace di sottoporre al vaglio razionale sia le concezioni del mondo sia i fondamenti del sapere tecnico-scientifico, in particolare se tale esercizio del pensiero viene condotto attraverso la pratica del dialogo. A seguire, ci sarà lo spazio per dialogare insieme a lui intorno ai temi proposti.

Approfittiamo per comunicare che il 4° seminario, che ospiterà la Prof.ssa Annalisa Caputo (Università di Bari), è stato spostato dalla mattina al pomeriggio del 22 giugno, dalle 16.00 alle 19.00, così da permettere a tutti i docenti e dirigenti coinvolti nell’Esame di Stato di partecipare all’incontro.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Inventio, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dall’Associazione Filò. Il filo del pensiero e dall’Associazione Amica Sofia, si rimanda al Documento Programmatico (https://site.unibo.it/aion/it/ricerca/inventio).

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, non prevede iscrizione. È sufficiente collegarsi al link indicato nella locandina allegata.

Alla fine dell’incontro, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento della mattina di formazione.

CONTATTI:

email:  enrico.liverani6@unibo.it

presidenza@amicasofia.it

sito:     https://site.unibo.it/aion/it/ricerca/inventio

_____________________________________________________________________________________________

Conclusa Alma Orienta, alla quale hanno partecipato circa 26mila studenti di scuola superiore, l’Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa

Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande.

Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.

Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.

Locandina Inventio (Seminario Prof. Vidali - 19 maggio 2021) con link.pdf
Locandina Inventio (nuovo calendario seminari) con link.pdf