Progetto Orientazione

Cisia

In occasione della Fiera Didacta Italia, che si tiene dal 16 al 19 marzo, verrà presentato ORIENTAZIONE: progetto, nato dalla collaborazione di 62 Università e CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), che prende forma attraverso il portale www.orientazione.it.

In linea con i progetti POT – Piano Orientamento e Tutorato - e PLS – Piani Lauree Scientifiche, Orientazione è una piattaforma digitale per Scuole Secondarie Superiori per supportare i loro studenti e le loro studentesse nella scelta del percorso universitario. Si pone l’obiettivo di aumentare la propensione degli studenti a iscriversi all’università, mettendo al centro le loro vocazioni e aspirazioni, ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari e i tempi per completare il corso di laurea.

Come? Attraverso un ambiente di autoapprendimento con strumenti disponibili gratuitamente per scuole e classi:

• esercitazioni e Prove di Posizionamento (PPS) per l’autovalutazione della preparazione;

• infografiche e data visualization inerenti ai risultati dei test e delle PPS delle classi, che forniranno, in maniera anonima e aggregata, dati confrontabili con una popolazione di riferimento;

• mooc (Massive Online Open Courses) di matematica, fisica, chimica, biologia, italiano, logica e ragionamento;

• quesiti ed esercizi risolti e commentati e percorsi di autovalutazione

Il progetto sarà operativo per le scuole a partire da ottobre 2021 e se interessati ad aderire dovrete essere accreditati da una Università partecipante.

Scarica la Brochure di Orientazione